Vive solo ciò che cambia

C’è un modo per far durare le cose. Cose come una relazione, un mestiere, una passione o qualunque frangente della vita al quale sentiamo di non poter rinunciare perchè della vita nè è parte e significato.
C’è un modo quindi per far durare le cose ed è quello di lasciarle cambiare. Perchè cambia soltanto ciò che è vivo e vive solo ciò che cambia. Non possiamo trattenere nulla com’era un tempo e neanche com’è ora. Perchè tutto è sempre in divenire, compresi noi. Tutto quello che resta è solo quello che sa assecondare il tempo, anche imbrogliandolo magari, ma senza mai cercare di opporsi al suo inarrestabile fluire, senza ignorarlo.
Vi è un costo che dobbiamo mettere in conto di pagare per le cose che amiamo, per le persone che non possiamo permetterci di perdere. Ed è il prezzo di ogni cambiamento, soprattutto di quelli che non sappiamo accettare.
Perchè non c’è altra maniera di custodirle le cose che contano davvero, se non quella di scendere a patti con il loro mutare. Non c’è altra maniera di resistere se non trasformarsi ogni giorno in qualcosa di nuovo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *