Senza mentire più

Le menzogne avvelenano l’animo umano, lo confondono, lo disarmano. Fra queste vi è però un’ambiguità più deleteria, ed è quella che rivolgiamo a noi stessi ogni volta che, più o meno consapevolmente, sopprimiamo le nostre verità profonde. Celare il proprio modo di essere per raggiungere finalità vane e secondarie è un tradimento temibile verso noi stessi e verso gli altri.

La falsità sembra essere diventata una prerogativa della nostra epoca moderna, dove la verità è sempre altrove, distorta, distratta. In realtà la doppiezza umana è vecchia come il mondo. E’ vecchia come il potere, l’orgoglio, la paura. E’ vecchia come chi calpesta la dignità altrui, chi uccide, chi trama.

Mentre questa umanità è impegnata ad intessere belle bugie e ad infiocchettare brutte verità, l’essere sinceri farebbe davvero la differenza. In questo mondo dove, chi sa mentire meglio ottiene più successo, saper dire sempre ciò che si ha nel cuore è un lusso ancor più grande. Rivelarsi a chi mente, senza timore, con orgogliosa lealtà. Magari riuscirci! Andare ovunque, conoscendo chiunque, e sapendo di non dover fingere più. Questo sì che cambierebbe le nostre vite, la sola verità basterebbe a salvarci.

 

2 Replies to “Senza mentire più”

  1. ” La sola verità basterebbe a salvarci “: ma se sei sincero fino in fondo al tuo animo ti ritroveresti da solo….!!!
    “Mentire per rincorrere il successo”, mentire anche a se stessi per avere approvazione dagli altri!….. Se questa è una regola generale dell’essere umano si desume che l’uomo in fondo è “un’autolesionista” , fa del male ai suoi simili ma in particolare a se stesso: si stà estinguendo da solo!!!
    Ciao

  2. Credo proprio che sia come dici tu, credo che si tratti di autolesionismo. Anche se siamo consapevoli del fatto che la falsità ci riduce in catene, non smettiamo di mentire. Sono daccordo con te: ” se sei sincero fino in fondo al tuo animo ti ritroveresti da solo….!!!”
    Grazie Mirella !
    Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *